Hide/Show Panels   Hide/Show Panels
Navigazione
Home
Il Club
Iniziative
Calendario
Forum
Articoli
Itinerari
Dressing
Notiziario
Documenti
Foto
Foto Utenti
Link
Video
Utilità
Libreria
Contattaci

Inviaci un dressing
Inviaci un articolo

Utilizzo dei cookies
Ultimi articoli
Da Chamberet a Clochard
Fly Tier of the Year...
Fly Tier of the Year...
Perarolo 2011
ZRSP Docciola
La mosca rapita 2011
Möll, Kleine Drau e ...
Lago Santo Modenese
I treni del Trebbia
Recupero sul Tiepido
Ultime foto inserite

Inviata il 17/07/2016 da william


Inviata il 06/12/2014 da Luca
Ultimi video
Seguici anche su
youtube

facebook
Prossimi eventi
20/11/2017 Viene a trovarci “The Fly”
Lago Santo Modenese

Verso fine luglio, mi viene in mente che l'anno precedente avevo letto che la S.V.A, dava la possibilità a chi ne faceva richiesta, di pescare nel lago santo , un luogo di rara bellezza a 1.500 metri di altitudine, immerso nel verde del nostro appennino modenese, in un periodo compreso tra luglio e agosto.
Dopo una breve ricerca in internet, scopro che anche quest'anno, telefonando al parco del frignano , si poteva prenotare l'accesso per una giornata di pesca in un ambiente magnifico, e per lo più gratuitamente, non aspetto un attimo e chiamo, al telefono, persone gentili, e senza storie, l'unica informazione che viene chiesta è il numero della licenza di pesca, fatto, il primo agosto dalle 6 posso iniziare a pescare.
Nei giorni prima dell'uscita però penso anche a cosa lanciare a quelle trote che immagino vivano nel lago, le penso furbe, nostrane, sane, comunque abituate a vedere gente che cammina lungo le sponde d'estate. Le mie scatole di imitazioni sono un disastro, e così preparo un pò di gold bad head nere, qualche parachute chiara, le mie fidate orange stimulator, e (mai utilizzate prima) delle bread fly.

Alle sette del mattino sono su, arrivano contemporaneamente 2 ragazzi che sembrano appena usciti da una rivista di pesca, penso che lo troverò pieno di pescatori e intanto mi incammino verso il lago.
Il guardia pesca è li che ci aspetta per il controllo della licenza, i ragazzi sembrano conoscerlo, con lo sguardo vedo il lago, perfetto, il sole batte forte sulla sponda opposta, la giornata è splendida.
Cosa si pesca? Chiedo, di risposta non vedo nessuna esultanza, però mi dice che essendo piovuto qualche giorno prima, abbiamo buone possibilità di catture. Ok! Caffé al rifugio e via si parte, i ragazzi vanno a destra, verso il sole , io andrò a sinistra e parto proprio dall'angolo sotto al rifugio.
Qualche piccolo persico reale gira a pochi cm d'acqua tranquillo, e non sembrano disturbati dalla mia presenza, l'acqua è turchese, azzurra e blu, guardo verso il lago, siamo gli unici 3 pescatori a goderci quel momento, qualche bollata sporadica mi fa ben sperare.
Monto una parachute, finale del 12 e lancio, provo un pò e niente, mi incammino e cambio sponda, la vegetazione dietro la schiena mi permette solo dei roller se voglio avvicinarmi alle bollate, è fatta, una mangiata decisa, e dopo poco mi trovo a slamare una fario magnifica, perfetta, sui 25 cm, bene, non sbagliare il primo pesce per me è importantissimo.
Insisto un pò e segue un'altra bollata, e con mia sorpresa un bellissimo salmerino, non avevo mai preso questo pesce, l'avevo visto decine di volte su riviste e libri, ma solamente tra le mani ne ho percepito la bellezza , lo slamo con cura, respiro aria buona e sorrido.
Insisto un po' su questo lato ancora in ombra, ma il sole mi chiama e vado anch'io verso i 2 ragazzi. Mentre uno è immerso fino alla vita e frusta l'acqua, l'altro ha mollato la mosca per lo spinning, dicono di avere preso poco, vado oltre e affronto la sponda con i sassi franati, le bollate sono più vicine, sotto i piedi qualche bel persico reale si fa ingannare dalle sue striature laterali, ma anche qualche bella trota nascosta e protetta nel sottoriva sembra in attesa di cibo.
Durante la giornata tutta la sponda è stata buona, lanci lunghi e ben distesi, la orange, ha fatto la differenza, con catture di belle trote anche sopra i 30 cm, tutte perfette, più difficili i persici.
Poi, poco prima di terminare la giornata nascosto in un anfratto tra i sassi, la cattura della vita, mentre l'imitazione calava lenta una trota enorme si è avvicinata, e nella mia incredulità, ma credendoci fino all'ultimo, ha abboccato, nel tirare, il filo si è teso secco, il mio braccio, ha avuto uno stop, lei mi ha guardato, e ha dato lotta, ci ha provato, ci ho provato, è andata bene a entrambi, lei è ancora nel suo ambiente, e io sono qui a parlarne.che pesce!

Basta ripongo la canna sono più che soddisfatto della giornata, e poi c'è il sole, c'è gente, e i miei panini aspettano di incontrare una birra fresca.

Un ringraziamento alla S.V.A. per la bellissima opportunità di pescare in un ambiente incontaminato, abitato da pesci magnifici e selettivi, mi auguro che questa iniziativa vada ancora avanti, grazie anche ai guardiapesca che sono li che ti aspettano.

Info utili:

  • Potete prenotare il vostro giorno di pesca chiamando il parco del frignano, Tel.: 0536.72134 Fax:0536.71394 il lunedi e mercoledi dalle 11:00 alle 13:00.
  • Potete mangiare o pernottare al rifugio "vittoria" lago santo pievepelago (MO) Tel. 053671509 / 791001 Cell. Massimo: 3887412473
  • La data di pesca va solitamente dal 20 di luglio al 20 agosto, sono ammessi non più di 15 pescatori a giornata.

Bruzzi Matteo

Inserito il 02/09/2010 17:02:34 ·
Commenti
Non sono stati scritti commenti per questo articolo.
Login
Username

Password



Non sei registrato?
Clicca qui per registrarti.

Hai perso la password?
Richiedine una nuova qui.
Ultimi Utenti Online
Luca 1 settimana
franco 5 settimane
ombre 9 settimane
Luca89 9 settimane
Antony42 settimane
Roban44 settimane
sauro66 settimane
Sala Fabr...66 settimane
william69 settimane
cri74 settimane
Messaggi veloci


ombre  stato
11/09/2017 18:25:27
Ciao Luca, Sabato ci sarà Fabio Mauri , Fabio Giuffredi e Clinio Linetti, da non perderli perchè c'è veramente da imparare.
Luca89  stato
11/09/2017 15:03:45
CIAO PRES,STO CHIEDENDO A QUALCHE RAGAZZO DEL CLUB UN PO DI MATERIALE PER FARE UN CLIPPINO DA TRASMETTERE SUL TV CHE PORTEREMO A ENTOMODENA,OLTRE ALLA TELECAMERA CHE RIPRENDERà CHI è AL MORSETTO DURANTE LA MANIFESTAZIONE.
ombre  stato
05/09/2017 20:46:53
Lunedì sera possiamo parlare e proporre chi ha delle idee per EntoModena.Ciao a tutti :idea: :idea:
ombre  stato
05/09/2017 20:42:44
Ad esempio:Una garetta libera a tutti di lancio , sia di precisione che di distanza molto semplice e divertente per far due risate insieme.Questa è un'idea se ne accettano altre molto volentieri.
ombre  stato
05/09/2017 20:38:04
Quest'anno non perdetevi Entomodena, vogliamo organizzare delle novità per rendere l'evento un pò più vivo .
ombre  stato
03/09/2017 18:15:29
Ci proviamo? Anche perchè mi sembra più centrato sul nostro sport, senza cavolate o politica ,qua parliamo fra di noi della nostra passione , senza pettegilezzi o discussioni. Ciao a tutti ci vediamo domani sera al club .
ombre  stato
03/09/2017 18:10:01
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi col compiuter ma finalmente ci sono di nuovo , mi dispiace che il sito non venga quasi più usato, proviamo a ritornarlo a vivere?
Luca89  stato
13/09/2016 20:06:27
ottimo!
grazie
ombre  stato
13/09/2016 19:48:05
Ciao Luca , dovrebbe essere venerdì verso le 17 e per smontare domenica verso le 13 . comunque chi vuole può venire dal sabato mattina a domenia senza problemi che stiamo un pò in compagnia. Ciao a tutti.
Luca89  stato
11/09/2016 08:40:06
ottimo. grazie loris.
per chi riesce a venire a dar una mano per montare e smontare quali sono gli orari e giorni?