Hide/Show Panels   Hide/Show Panels
Navigazione
Home
Il Club
Iniziative
Calendario
Forum
Articoli
Itinerari
Dressing
Notiziario
Documenti
Foto
Foto Utenti
Link
Video
Utilità
Libreria
Contattaci

Inviaci un dressing
Inviaci un articolo

Utilizzo dei cookies
Ultimi articoli
Da Chamberet a Clochard
Fly Tier of the Year...
Fly Tier of the Year...
Perarolo 2011
ZRSP Docciola
La mosca rapita 2011
Möll, Kleine Drau e ...
Lago Santo Modenese
I treni del Trebbia
Recupero sul Tiepido
Ultime foto inserite

Inviata il 17/07/2016 da william


Inviata il 06/12/2014 da Luca
Ultimi video
Seguici anche su
youtube

facebook
Prossimi eventi
20/11/2017 Viene a trovarci “The Fly”
I treni del Trebbia

Venerdì 28 maggio, siamo sempre Io, Riccardo (Ricky) e l'altro Riccardo (Ric); partenza ore 18.30 da Carpi, destinazione Gorreto per pescare in Trebbia nella zona trofeo.
Il viaggio procede bene e in circa 2 ore e mezza siamo a Gorreto, lì ci incontriamo con la signora che ci da le chiavi del bed & breakfast in cui dormiremo, poi ceniamo con affettati vari e un ottima grigliata mista (che poi si farà sentire durante la notte... una sete!), il tutto annaffiato da un buon vino rosso.

Il paese, Gorreto, è molto piccolo e non pare avere una gran economia, i pochi hotel (uno?) e bar che ci sono paiono vivere molto sul contributo economico che portano i pescatori attirati dalla riserva di pesca; infatti il giorno seguente, al ristorante, troveremo solamente pescatori a pranzo.

Sabato ci alziamo di buon ora (con un certo disappunto di Ric), facciamo colazione, andiamo a fare i permessi e ci dirigiamo al fiume. Il fiume non è molto grande, e presenta diversi tratti, si passa da raschi non molto profondi, ad ampie piane e a dei piccoli laghetti molto profondi (delle bucone diciamo).

Mentre ci prepariamo, ci raggiunge il guardiapesca (veramente molto presente in questo tratto) che si raccomanda di non utilizzare ami con l'ardiglione (ovvio per noi) e di rispettare il regolamento (mi pare anche questo ovvio).
Iniziamo a pescare, io e Ric montiamo una secca, Riky invece, ormai affetto da 'ninfosi' cronica (come lui stesso la definisce) monta una ninfa. Ric si dirige un po' più a valle, all'inizio del tratto, io resto circa dal sentiero dove si entra, mentre Riky va più a monte.
Alla fine, dopo un paio d'ore ci rincontriamo nei pressi di un 'bucone': io avevo preso 3 piccole fario (sui 20 cm) a secca, Ric 3 salmerini abbastanza belli più una grossa trota che gli aveva rotto tutto, e Riky una grossa iridea lì nella buca a ninfa. E fu proprio la ninfa a risolvere la giornata!
Riky, una volta capito il sistema aveva cominciato ad incannare iridee e qualche salmerino a ripetizione; da buon compagno di pesca, quando ha visto che io e Ric eravamo in difficoltà, ci ha spiegato come fare e ci ha addirittura ceduto il posto dove pescava (a parte che lui le prendeva lo stesso anche in altri posti, il manico è manico), che dire: grazie!

Comunque la tecnica che abbiamo principalmente usato consisteva nel lasciare trasportare la ninfa nelle correnti che entravano nelle buche più profonde, per poi recuperarla a strappettini, le iridee e i salmerini non resistevano proprio a questo sistema e ne abbiamo presi veramente tanti, ovviamente chi ne ha prese di più è stato Riky, una macchina da pesca!

La mattina siamo arrivati a circa metà tratto, prendendo diverse iridee e salmerini, Ric è risalito ancora un po' e ha preso anche una bella fario a secca.
Poi alle 12.30 (siccome lo impone il regolamento), sollecitati dal solerte guardiapesca, abbiamo smesso di pescare e siamo andati a pranzo in un hotel/ristorante che si trova in paese ed offre prezzi convenzionati ai pescatori (credo sia convenzionato con l'UNPEM), in effetti nel locale vi erano praticamente solo pescatori.

Dopo aver pranzato, verso le 14.30, abbiamo ripreso a pescare sotto una pioggia torrenziale che si è placata poco dopo, risalendo di più il torrente, arrivando fino alla fine della zona trofeo, abbiamo pescato tutti a ninfa e abbiamo catturato tutti delle belle iridee, ovviamente la strage l'ha fatta sempre Riky, ogni volta che mi giravo a guardarlo era incannato con un pesce.
La cattura più grossa l'ha fatta, indovinate? Riky, in serata prima di andare via, una grossa iridea presa in un bucone, che gli ha dato del filo da torcere, ma alla fine è stata catturata.
Alla fine siamo ripartiti verso le 18.30 e alle 21 eravamo a Carpi.

In conclusione il posto è veramente molto bello e la presenza di pesce è tantissima, la maggior parte sono iridee e salmerini, quindi sconsiglio il posto a chi piace il pesce autoctono e selvatico, invece per chi si vuole divertire senza troppi problemi lo consiglio vivamente. Altra cosa se pescate a ninfa non andateci leggeri col finale, Riky pescando con del 14 in fluorocarbon ha rotto molte volte (ci hanno detto di aver messo iridee da 3 kg). Un appunto negativo è la presenza elevata di pescatori, il tratto non è molto lungo e non è a numero chiuso, quindi ci viene molta gente, per i miei gusti eravamo un po' in troppi...

Infine, a nome di tutti, ringrazio il guardiapesca dell'associazione che vigilando solertemente contribuisce a mantenere così ricco di pesce il tratto e il sig. Marco Imparato che ci ha dato tutte le informazioni necessarie per organizzare quest'ottima uscita di pesca.

E ora un po' di foto

Clicca per ingrandire
Il tratto iniziale

Clicca per ingrandire
Una delle buche dove pescavamo

Clicca per ingrandire
Riky in azione

Clicca per ingrandire
La cattura

Clicca per ingrandire
Io in azione

Clicca per ingrandire
Guadinata!

Clicca per ingrandire
Eccola!

Clicca per ingrandire
Release

Clicca per ingrandire
Altro release

Clicca per ingrandire
Salmerino

Clicca per ingrandire
Riky

Clicca per ingrandire
Ancora Riky

Clicca per ingrandire
Sotto la pioggia

Clicca per ingrandire
E dopo la pioggia (ve l'ho detto na macchina da pesca!)

Clicca per ingrandire
Questa è mia

Clicca per ingrandire
Ric

Clicca per ingrandire
Pluff

Clicca per ingrandire
Riky con quella più grossa

Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire
La trota

Clicca per ingrandire
Sempre Riky (piega la canna eh!)

Clicca per ingrandire
Ric

Clicca per ingrandire
Ric

Clicca per ingrandire
La cattura di Ric post-rilascio

Clicca per ingrandire


Inserito il 30/05/2010 13:43:11 ·
Commenti
avatar riky1110 il 31-05-2010 09:49:55
Un ringraziamento particolare a Marco Imparato e al guardiapesca dell'associazione. Grande Luca come sempre un bell'articolo però hai un pò esagerato definendomi una macchina da pesca :)
avatar Luca il 31-05-2010 09:55:17
xD
Dai sta volta ci stava :)
Login
Username

Password



Non sei registrato?
Clicca qui per registrarti.

Hai perso la password?
Richiedine una nuova qui.
Ultimi Utenti Online
Luca 1 settimana
franco 5 settimane
ombre 9 settimane
Luca89 9 settimane
Antony42 settimane
Roban44 settimane
sauro66 settimane
Sala Fabr...66 settimane
william69 settimane
cri74 settimane
Messaggi veloci


ombre  stato
11/09/2017 18:25:27
Ciao Luca, Sabato ci sarà Fabio Mauri , Fabio Giuffredi e Clinio Linetti, da non perderli perchè c'è veramente da imparare.
Luca89  stato
11/09/2017 15:03:45
CIAO PRES,STO CHIEDENDO A QUALCHE RAGAZZO DEL CLUB UN PO DI MATERIALE PER FARE UN CLIPPINO DA TRASMETTERE SUL TV CHE PORTEREMO A ENTOMODENA,OLTRE ALLA TELECAMERA CHE RIPRENDERà CHI è AL MORSETTO DURANTE LA MANIFESTAZIONE.
ombre  stato
05/09/2017 20:46:53
Lunedì sera possiamo parlare e proporre chi ha delle idee per EntoModena.Ciao a tutti :idea: :idea:
ombre  stato
05/09/2017 20:42:44
Ad esempio:Una garetta libera a tutti di lancio , sia di precisione che di distanza molto semplice e divertente per far due risate insieme.Questa è un'idea se ne accettano altre molto volentieri.
ombre  stato
05/09/2017 20:38:04
Quest'anno non perdetevi Entomodena, vogliamo organizzare delle novità per rendere l'evento un pò più vivo .
ombre  stato
03/09/2017 18:15:29
Ci proviamo? Anche perchè mi sembra più centrato sul nostro sport, senza cavolate o politica ,qua parliamo fra di noi della nostra passione , senza pettegilezzi o discussioni. Ciao a tutti ci vediamo domani sera al club .
ombre  stato
03/09/2017 18:10:01
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi col compiuter ma finalmente ci sono di nuovo , mi dispiace che il sito non venga quasi più usato, proviamo a ritornarlo a vivere?
Luca89  stato
13/09/2016 20:06:27
ottimo!
grazie
ombre  stato
13/09/2016 19:48:05
Ciao Luca , dovrebbe essere venerdì verso le 17 e per smontare domenica verso le 13 . comunque chi vuole può venire dal sabato mattina a domenia senza problemi che stiamo un pò in compagnia. Ciao a tutti.
Luca89  stato
11/09/2016 08:40:06
ottimo. grazie loris.
per chi riesce a venire a dar una mano per montare e smontare quali sono gli orari e giorni?