|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
riky1110
|
Oggetto del messaggio: UNPEM Inviato: 12/05/2010, 7:59 |
|
|
|
visto che il forum mi sembra un pò smorto, a parte una nuova inserzione da "mercatino dell'usato" provo a risvegliarlo.
io come iscritto al CPM sono automaticamente socio UNPEM. quello che per ora non sono riuscito a capire è il motivo di questa iscrizione, ovvero: che cosa fa l'UNPEM per il club e soprattutto che cosa fa per ogni singolo pescatore a mosca???
se dovessi rispondere io alla domanda che cosa fa UNPEM per me, mi verrebbe da dire un bel nulla. magari sbaglio, però mi pare che sia il pensiero di molti altri PAM.
vorrei che alla domanda intervenissero in molti e magari se ne potrebbe parlare al club.
|
|
| Top |
|
 |
|
Northpike
|
Oggetto del messaggio: Re: UNPEM Inviato: 17/05/2010, 18:16 |
|
|
|
Come associazione riconosciuta a livello nazionale l'UNPEM ci ritorna, in quanto soci a livello di club, una quota in denaro che percepisce a livello nazionale. Questa quota, la cui somma è abbastanza cospicua ci serve per mantenere il club che solo con le sottoscrizioni dei soci, peraltro in calo, non riusciremmo a mantenere. Il potere politico dei singoli pescatori è assolutamente nullo, mentre attraverso la associazione UNPEM si spera di avere un potere politico maggiore per vedere maggiormente considerata la nostra condizione di pescatori rispetto alla situazione dei fiumi. Attualmente all'interno di UNPEM ci sono due anime che contrappongono, in modo anche conflittuale, due visioni della pesca a mosca. La prima che vede nella gestione dei fiumi, più rispettosa della natura, cioè immissioni solo di avanotti di fario selezionate, maggior fiumi a regime no kill, estensione della bandite di pesca etc una condizione essenziale per dare un futuro al nostro sport, l'altra invece che presuppone che il pescatore a mosca debba poter usufruire in modo più importante dei fiumi e delle riserve ittiche, anche attraverso la immissione di pesci adulti per soddisfare comunque il desidero di pesca dei soci. Naturalmente ci sono altre associazioni di pesca come Fipsas che sono interessate per lo più al settore agonistico, e che poco a nulla fanno a livello ambientale e per la salvaguardia della risorsa ittica autoctona. Infatti le sole esperienze degne di nota sono quelle che vedono associazioni come Unpem collegate a associazioni ambientaliste Legambiente (vedi Nera) che comunque devono sempre combattere battaglie contro chi vorrebbe l'anarchia sui fiumi vedi Microcentrali, Lipu (Protezione cormorani), società di canoa e rafting etc ciao.
|
|
| Top |
|
 |
|
riky1110
|
Oggetto del messaggio: Re: UNPEM Inviato: 18/05/2010, 8:48 |
|
|
|
Mi sembra di capire che siamo iscritti all’Unpem perchè grazie ai fondi che ritornano, riusciamo a tenere in vita economicamente il club. Sicuramente non è poca l’importanza di Unpem vista sotto questo punto di vista, però spero serva anche ad altro. Nella seconda parte del tuo intervento parli del potere politico di Unpem, dei suoi conflitti interni e di un solo esempio concreto di gestione da parte dell’unione. Se l’unica gestione in tutta Italia che è riuscita a portare avanti Unpem è quella dei pochi km del fiume Nera, mi sembra che sia un pò poco. Tutto ciò non mi sembra che risponda in modo molto soddisfacente alla mia domanda più importante : “che cosa fa per ogni singolo pescatore a mosca?” O meglio non vedo proprio nessun riscontro nella reale situazione attuale delle nostre acque. Se guardiamo lo stato attuale dei nostri fiumi, mi viene da pensare che anche politicamente non riesca a rapressentarci in alcun modo e abbia fallito in modo clamoroso lo scopo princiapale per cui è nata (Art. 2 dello statuto). ciao
|
|
| Top |
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|